La colazione antirazzista

CHI bar, circoli, associazioni, famiglie, parrocchie, scuole…
COSA sono tutti invitati a organizzare colazioni multietniche e a raccontarle a Caterpillar AM. Premieremo simbolicamente gli organizzatori della colazione con il maggior numero di paesi del mondo presenti. Mandateci foto, eventuali ricette speciali, postateci i nomi e le nazionalità dei presenti. Insomma, PIU’ DIVERSI SI E’, MEGLIO E’!
QUANDO il 21 marzo, nell’ambito della Giornata Internazionale contro il Razzismo,
PERCHE’ La colazione è da sempre un momento importante per la nostra trasmissione, ma spesso viene consumata in famiglia. Questa volta pensiamo a un momento collettivo, di condivisione e convivialità.
UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ha lanciato la campagna “Nei miei panni” mirata a fare conoscere le difficoltà dei cittadini stranieri in Italia. Per farlo, hanno anche creato giocaneimieipanni.it. Noi siamo con loro, da adesso e fino alla Giornata Internazionale contro il Razzismo!

Comments

comments

22 Responses to “La colazione antirazzista”

  1. Ciao carissimi! Innanzitutto buongiorno! Siamo una scuola di italiano per stranieri, a Roma, a due passi da Termini e ogni giorno facciamo colazione insieme agli studenti nel bar della nostra sede: spesso gli studenti provengono dai 5 continenti e parlano lingue dal nome impronunciabile… Anche il 21 faremo colazione insieme e insieme a voi!!
    Grazie e buon lavoro!

  2. Come associazione a tutela dei consumatori dedichiamo ore e ore di lavoro dei nostri volontari alla tutela della cittadinanza. Spaziamo in tutti i settori e tuteliamo le categorie più deboli: anziani ed extracomunitari.
    Non ci arrendiamo mai! Questo è il nostro bello!
    Siamo nel coordinamento di LIBERA conto le mafie, in quello per l’acqua bene comune, andiamo nelle scuole a parlare di sotenibilità, aderiamo a m’illumino di meno, promuoviamo campagne a sostegno per i beni comuni, siamo nel coordinamento de L’Italia sono anch’io della nostra città, Reggio Emilia, e di promozione dell’uguaglianza di genere, etnia, religione, idee in una società multietnica.
    Per questo il 21 marzo, anche noi di Federconsumatori Reggio Emilia, insieme agli amici di AMNESTY, LIBERA CONTRO LE MAFIE, SINDACATO STRANIERI, ANPI, ARCI e molti altri ancora, vi invitiamo a FARE COLAZIONE DA NOI!

  3. Nelle scuole è vietato portare cibo fatto in casa, qualcuno h qualche idea per organizzare qualcosa lo stesso???

  4. e qualcosa di confezionato? brick di succo di frutta e biscotti da pucciarci? (era la mia merendina preferita, da piccola). In fondo l’importante è chi c’è a colazione, non cosa si mangia. Ci piacerebbe tanto avere una colazione antirazzista di piccolini!

  5. Ma bellissimo! vi sentiamo presto ragazzi

  6. Salve amici di Caterpillar AM anche al Comune di Senigallia il 21 marzo faremo colazione tutti insieme. Nei prossimi giorni vi comunicheremo nel dettaglio come sarà la nostra Colazione Antirazzista. A presto.
    Maurizio Mangialardi

  7. […] vuoi partecipare, a questo link ti diciamo come […]

  8. […] Filippo Miraglia, responsabile Immigrazione dell’ARCI che ha aderito all’iniziativa. Qui trovi tutte le informazioni per partecipare.  >>> Scarica la parte […]

  9. La bottega del commercio equo e solidale “Banana Joe” di Torre del Lago Puccini (LU), non potendo partecipare mercoledì, organizzerà comunque una colazione antirazzista domenica 24. http://www.facebook.com/events/597850736911524/

  10. Credo non ci sia il miglior posto per organizzare la COLAZIONE ANTIRAZZISTA che Fondazione Edmund Mach a San Michele, dove la SCIENZA unicse tutte le nazionalita e tutte le generazioni con un grande oggetivo che abbiamo in comune: migliorare la qualità della vita… DELLA NOSTRA VITA.

  11. Appuntamento a Senigallia al Foro Annonario con le scuole e le associazioni del territorio per una colazione colorata, allegra e multietnica. A presto

  12. Ciao! Stiamo organizzando la colazione antirazzista presso la nostra locanda (www.locandaleggera.it) a Torino.
    Praticamente come funzionerà? Non ci sarà un appuntamento definito, durante la mattinata fotograferemo gli avventori che verranno a fare colazione da noi, obiettivo: un viso per ogni Nazione!
    Ad oggi saranno presenti con un proprio cittadino: Argentina, Francia, Colombia, Paesi Baschi, Cina, Giappone, Germania, Romania, Iran, Libano, Grecia, Marocco, Romania, Algeria, Albania, Canada.

    La colazione sarà ovviamente a tema: fiumi di Mate e Dulce de Leche per iniziare e tante, tante altre prelibatezze:

    – medialunas de grasa – argentina
    – platanos fritti – costa d’avorio e centr’africa
    – dolcetti al miele – marocco
    – far bretone – francia
    – porridge – inghilterra
    – pancake – usa
    – yogurt greco e miele – grecia
    – dorayaki – giappone (DA CUI PRENDE IL NOME IL MITICO DORAEMON!!!)
    – churros – spagna
    – uova e bacon – inghilterra- usa
    – uova sode, fetta di formaggio e fetta di prosciutto cotto con pane multicereali – germania

  13. […] informazioni  al seguente link Questo articolo è stato pubblicato in News il marzo 17, 2013 da […]

  14. Ciao a tutti da Trieste e complimenti per la bellissima iniziativa! Nella nostra Business School domani raduneremo tutti nostri studenti MBA e Master davaneti ad un caffè e faremo una bella foto…contiamo di avere almeno 20 paesi rappresentati!!! Diversity: we love you!

  15. VI INSERISCO SUBITO NEL POST DELLE ADESIONI!

  16. il 21 marzo parteciperanno alla colazione antirazzista gli studenti della scuola carceraria della Casa Circondariale di Enna.
    Davanti ad un italianissimo cornetto e ad un caffè offerto dalle insegnanti, si incontreranno cittadini della romania, dell’albania, della tunisia, dell’egitto, del marocco, dello sri lanka…..di catania, di palermo….

  17. lo segnalo subito a tutti. bravissimi davvero!

  18. […] Scopri cos’è la COLAZIONE ANTIRAZZISTA. Il 21 marzo puoi fare colazione con due amici stranieri o con duemila e raccontarcelo, oppure puoi partecipare a una di queste iniziative […]

  19. COLAZIONE ANTIRAZZISTA c/o Fondazione Edmund Mach a San Michele
    A coffee will be offered to any not-Italian partecipant!

    questo non è razzismo??? mah

  20. Anche la Fondazione Il Faro (Roma) partecipa all’iniziativa “La colazione antirazzista”.
    La Fondazione organizza corsi di formazione professionale completamente gratuiti per ragazzi (italiani e stranieri) provenienti da situazioni di disagio. Oggi, gli allievi del corso di aiuto barista/cameriere e di operatore forno prepareranno una fantastica colazione all’insegna della multietnicità! :)

  21. […] informazioni  al seguente link Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink. ← Viaggio in […]

  22. […] Hanno già partecipato in tantissimi e molte colazioni sono state lette nella puntata di oggi in diretta (potete scaricare il podcast e riascoltarvela). Oggi è stata la giornata clou, ma voi potete proseguire a organizzare colazioni antirazziste e mandare le ricette, anche a questo blog! Per tutte le informazioni e leggere le colazioni degli altri, andate sul sito di Caterpillar AM. […]

Discussion Area - Leave a Comment